(LES)VIOLETTA LATTE

Ironicamente omonima della sua fondatrice, Les Violetta Latte è una compagnia di teatro transdisciplinare con base a Parigi. Inizialmente creata in Italia nel 2019, poi spostata in Francia nel 2022, la compagnia è attiva nel campo della creazione e della trasmissione tra i due paesi e tesse collaborazioni tra artisti.e che condividono anzitutto un legame affettivo, oltre che artistico e etico.
Il lavoro della compagnia pone al centro della propria ricerca il tentativo di decostruire il discorso dominante di tipo razionalistico e logocentrico rivalutando l’esperienza sensibile e corporea - luogo di incontro tra forze affettive e trasformative.
Basandoci su un approccio gestaltico* alle arti della scena, desideriamo approfondire tale ricerca esplorando alcuni temi-ossessione, come: la cura, il pensiero magico, l’interdipendenza e la relazione al vivente, il mito-la favola-il sogno-l’immaginario…
La parola - che si genera nel corpo vivo - e l’immagine assumono una posizione centrale nei nostri processi di creazione, che privilegiano un’ampia diversità di materia drammaturgica - dalla poesia, la letteratura, la filosofia…
*Approccio gestaltico
La gestalt è un metodo terapeutico esperienziale il cui approccio si fonda sulla presenza attiva come condizione per creare contatto con sé e con l’ambiente e permettere alla relazione di divenire un veicolo di trasformazione. Les Violetta Latte utilizza il metodo della gestalt tanto nel lavoro con le/i performer che come supporto teorico per la ricerca drammaturgica e per la costruzione degli spettacoli.